VELONOTTE AI CONFINI // VELONOTTE ČEZ MEJO

VELONOTTE AI CONFINI TRA GORIZIA E NOVA GORICA in bicicleta

Hai voluto tradurre? Adesso pedala! // Si hotel prevajati? Zdaj pa kolesari!

TRA GORIZIA E NOVA GORICA: VIAGGIO SPAZIO-TEMPORALE IN SLAVIE PASSATE, PRESENTI, IMMAGINARIE. Il 25 aprile del 1895 Tolstoj annotava nel suo diario: “Sto imparando ad andare in bici. Non so cosa mi attiri tanto in questa occupazione, dalla quale molti cercano di dissuadermi: ma sento che possiede una stravagante e provocatoria forma di verità”.

Leggendo Lev Nikolaevič, seguendo Puškin e il suo gatto, ci avventuriamo in un percorso-narrazione tra lingue e luoghi, tra due città e più culture, tra Oriente e Occidente — guidati dal prof. Sergey Nikitin-Rimsky, storico dell’arte e urban educator, inventore e fondatore del Progetto Internazionale Velonotte.

GO Borderless, insieme! Una pedalata reale verso l’orizzonte ideale di GO25, con la partecipazione di nomi autorevoli della contemporaneità culturale nelle Due Gorizie: Roberto Covaz (scrittore, giornalista), Blaž Kosovel (storico, ricercatore).

Per l’occasione, il Quadrato Culturale T.E.T.R.I.S.S. presenterà la Limited Edition in formato bilingue italiano/sloveno delle ©Carte Culturali POECHALI! 33 Lettere dal Cosmo, realizzata in collaborazione con MODIANO Carte da Gioco e Affini S.p.A.

ПОЕХАЛИ! Andiamo! Con questa esortazione omaggio a Jurij Gagarin i Tetramini qui transfrontalieri trasportano il loro Progetto oltre ogni confine semiotico, sulla due ruote della traduzione. Seguiteci, lettori!

Perché la traduzione è “esperienza dei confini e del loro superamento” (V. Machlin); perché la traduzione, “lingua dell’Europa” (U. Eco), è “antitetica alla guerra” (A. Prete); perché la traduzione, come diceva I. Brodskij, “è la madre di ogni civiltà”.

Con interpretazione RU<>ITA<>SLO. Ai partecipanti verranno forniti gadget e mappa creativa del velo-tragitto.

Partecipazione gratuita / Posti limitati / Prenotazione obbligatoria. Per info e iscrizione contattare canali social QC TETRISS.