The QC TETRISS EFFECT

Cine-racconti da un’Arca russa

Cine-racconti da un’Arca russa

Venerdì 16 gennaio 2026, ore 17.00

Teatro Miela, Piazza Duca degli Abruzzi, 3 – Trieste

Nell’ambito di Trieste Film Festival Quadrato Culturale TETRISS presenta:

The QC TETRISS Effect: Cine-racconti da un’Arca russa

Un happening scientifico-artistico per una polifonia culturale su temi del cinema (non solo) russo. Il film che i cosmonauti guardano prima di una missione spaziale; il poeta che interpreta uno scienziato; un regista racconta il balzo di Nureev; il primo film di fiction girato in orbita; gatti e orsi in agganci interculturali… Letteratura in immagini, adattamenti tra lingue e mentalità, colonne sonore divenute epocali, acrobazie tra disegni, montaggio e piani-sequenza…

Caleidoscopi di punti di vista; vedute e visioni di un universo vicino e lontano; intrecci di musica, immagini, numeri, suoni, silenzi, parole: a bordo di un’“Arca Russa” (A. Sokurov) di “fisici” e “lirici” (B. Sluckij), in un’operazione ideale di ‘salvamento culturale’. Perché salvare una cultura è salvare la cultura.

Citazioni (animate) da film russi e sovietici; invenzioni in TRAДAЯТ; letture di Carte Culturali Poechali! realizzate con Modiano (in italiano, russo, friulano, sloveno), un originale “ballo del plenilunio” e DJ set finale su temi russi, per un happening divertito e serissimo di “traduzione totale”: perché la traduzione “è antitetica alla guerra” (A. Prete) e perché la traduzione è la lingua – di tutti noi.

С любовью, QC TETRISS 🟥