RUSSIAN PRIDE!

Maratona "BLU": 12 ore di workshop, letture, proiezioni dedicate a tematiche LGBTQIA+ nella Russia di ieri e di oggi

Maratona "BLU": 12 ore di workshop, letture, proiezioni dedicate a tematiche LGBTQIA+ nella Russia di ieri e di oggi

In occasione del mese del Pride, QC TETRISS apre le porte del suo laboratorio nella fase di progettazione del mazzo di “Carte Culturali” dedicate alle tematiche LGBTQIA+ nella Russia di ieri e di oggi: le Carte blu. Perché questo nome? “Golubye” [lett. “azzurri”]: così in russo sono chiamati i gay, con un termine colloquiale di cui accogliamo — con variazione — la suggestione cromatica, per dare colore alla nostra ricerca in un ambito attualissimo e urgente – un primo passo, questo, verso approfondimenti futuri con un progetto di più ampia portata.

Nella sua ferma attenzione alle questioni di inclusività e democratizzazione della cultura, QC TETRISS inscena e condivide una 12 ore di studio, ascolto, lettura, visione: nel suo intendere l’università come catalizzatore di reazioni culturali, la traduzione come luogo di incontro e conoscenza. Per questo si impegna a tenere aperte, straordinariamente, le porte della SSLMIT anche fuori orario, in un movimento ideale di libertà, responsabilità, ospitalità.

Non sono lezioni le nostre, né conferenze, ma workshop in cui, svolgendo un lavoro finalizzato alla strutturazione delle “Carte blu”, ci mettiamo a disposizione di chiunque voglia sapere, conoscere, porre domande, condividere dubbi. Offriremo, all’occorrenza, traduzioni (e interpretazioni) in tempo reale di testi semiotici eterogenei, per restituire uno sguardo il più articolato possibile su un mondo enigmatico, a tratti paradossale, la cui complessità si oppone alle troppo spesso superficiali uniformazioni mediatiche di tanta sedicente informazione. ПОЕХАЛИ! Andiamo, orgogliosamente insieme!

Programma

  • 10.00-12.00 [M5] Diritti negati e singolarità: una storia giuridica “dal passato imprevedibile”

  • 12.00-14.00 [M5] Gay.ru: nomi, voci e volti di una conquista organizzata

  • 14.00-16.00 [M5] Pleški, club, e oltre il visibile: luoghi e linguaggi di società a margine

  • 16.00-18.00 [M5] “Gente di luce lunare”: pagine di letteratura moderna e contemporanea

  • 18.00-20.00 [M5] “Fuori e dentro l’armadio”: teatro e cinema in prima linea

  • 20.00-22.00 [F1] Proiezione del film “Vesel’čaki” (F. Michajlov, 2009, 91’, sub ENG)

In collaborazione con CIRSG - Centro Interdipartimentale di Ricerca per gli Studi di Genere dell’Università di Trieste