12 APRILE: NELLA STANZA DEL COSMO

Un quadro che rapresente il KOT MALEVICHA

ПОЕХАЛИ!

POECHALI! – PARTIAMO!

Il CYP [Центр Управления Переводами / Centro Direzione Traduzioni] di QC T.E.T.R.I.S.S. parte per un viaggio nello spazio-tempo, alla scoperta della storia dell’esplorazione del Cosmo. Destinazione: Center of Space Technologies Herman Potočnik Noordung (Vitanje, Slovenia).

Per questo viaggio QC T.E.T.R.I.S.S. è ospite del Progetto di Stazione Rogers — ABITARE HUB. Library, stanza del Cosmo e dell’Invisibile.

Programma:

9.00 – Partenza: Trieste, piazza Oberdan. 11.00 – Arrivo a Vitanje. Visita al Centro Noordung.

Viaggi nel viaggio:

3. “Lo spazio umano in assenza di gravità” Riflessione sintetica sulla danza di prototipi architettonici e sui mutamenti psico-fisici nello spazio privo di forza di gravità. [Raj Pertot, architetto/artista audiovisivo]

2. "Lo spazio immaginato, lo spazio creato - Tecnologie immersive e BCI" le tecniche e le tecnologie per creare spazi immersivi. [Antonio Giacomin, creative technologist]

1. “Entanglements! Su cosmo e cosmismo. Dialoghi di un fisico e di un lirico” Incontro con Margherita De Michiel (Università degli Studi di Trieste) e Claudia Daffara, (Università degli Studi di Verona)

19.30 – Rientro a Trieste.

NB: intenzionale l'assenza di riferimenti precisi! Invitiamo infatti a tralasciare ricerche e approfondimenti perché lo stupore della sorpresa che vi attende è senza pari! Parola di Stazione Rogers.