Moskva-1

Si salpa!
Dalla Descrizione del Progetto e dal Quadr(at)o Logico – Avviso Creatività 2023:
“Per darsi visibilità TETRISS sfrutta ogni elemento più i quattro: via terra con biciclette, via aria con il suo drone, via acqua con pedalò. Senza mai perdere il fuoco: la condivisione, come è della traduzione”.
“Spese attrezzatura previste: noleggio natante”
🛟 07.02.24: QC TETRISS parte e si mette alla ricerca di un’imbarcazione. Nell’attesa, si dota di due modellini di natanti a remi in miniatura.
✍️ Dal diario di bordo: 04.07.24. Stazione Spaziale Suprema Rogers SSSR, Trieste. A porte chiuse, il CYP di TETRISS apre la sua “finestra sull’Europa”, affacciandosi al porto della città, e di lì a tutti i mari. Ha luogo la nomina dell’Equipaggio Permanente dell’Arca Cosmica Russa QCT. I membri vengono insigniti di gradi e distintivi: Tetramini Supremi e Suprematisti, A(r)matori, Ammiragli di Squadra(to), Capitani di Fregat(t)a...
È la nostra Arca russa: mezzo ideale per un viaggio spaziale. Non solo omaggio all’omonimo film di Sokurov, ma una vera e propria missione – il desiderio di condividere un’operazione di “salvamento culturale”, che muovendo da una cultura specifica si estende alla cultura tutta.
[Continua a mancare un natante-significante (parte materiale del significato, sua espressione tangibile). Le ricerche continuano].
⚓ 01.07.25: QC TETRISS trova il suo Moscone. Sogno che si avvera, magia di un Progetto in cui la parola scritta diventa realtà. Moskva-1 è ormeggiato in Krasnyj Most 0 – già Ponte Bello (e ancora Ponte Rosso), novello Bajkonur per decolli futuri, sede in divenire del Museum of Nonsense Arts (MoHA). Megafono nautico, timone, salvagenti, forziere e sigilli alla mano, l’Equipaggio TETRISS in tel’njaška battezza M-1, sancendo l’ufficialità dell’acquisizione con sciabolata (intraducibile) di Sovetskoe šampanskoe.
In attesa di affidare alle onde nuovi messaggi in bottiglia, continuate a seguire la rotta della nostra Arca russa.
И плыть нам вечно, и жить нам вечно. Е navigare in eterno, e in eterno vivere.
С любовью, QC TETRISS 🟥
