POECHALI! Carte Quantistiche in Traduzione

image of pushkin novosti
218 carte

[resteremmo] senza parole è il titolo del nostro trittico (dalla serie “Inquina_ menti”) messo a copertina del mazzo di ©Carte Quantistiche in Traduzione Poechali!

МИР [MIR] in russo vuol dire sia “pace” sia “mondo”: la parola (sistema quantistico) è in uno stato di sovrapposizione dei suoi significati, e significa entrambe le cose contemporaneamente, fino a che non si realizzi l’atto della misura (osservatore-traduttore), cioè della traduzione concreta. Parola su parola, il nostro trittico si può tradurre in 8 modi diversi. Nel passaggio dal russo all’italiano interviene poi un’ulteriore variabile, dovuta a una categoria grammaticale presente in una lingua e assente nell’altra: l’articolo, determinativo e indeterminativo. Applicando la formula che definisce le “disposizioni con ripetizione di n elementi (le parole) di classe k (i significati)”:

D’n,k = nk

ne deriva che la risultante delle traduzioni possibili del trittico è di 216 variazioni. Tutte potenzialmente compresenti, fino a che, appunto, non si traduca. La trasposizione ulteriore delle diverse traduzioni interlinguistiche RU>IT sull’esempio sincretico del testo semiotico da noi utilizzato – il trittico мир мир мир – restituisce narrazioni di volta in volta diverse, diverse interpretazioni. La realtà del testo è data dall’entanglement tra l’originale e le sue traduzioni.

Acrilico, lama e filo rosso su tela: questo il materiale dell’opera originale. Scrivere è “cucire le parole” (P. Levi). “Cicatrici semicancellate di enunciazioni altrui” (M. Bachtin): l’operazione di noi traduttori, è delicata – chirurgica. Di chirurgia etica. Consiste nel ricucire parole. Per salvarle, a volte.

A cura di Margherita De Michiel (Resp. Scientifico) e del Comitato Organizzatore CYP: Karin Plattner (Resp.), Laura Gazzani, Chiara Rainis, Anna Trovati. Con la collaborazione di Claudia Daffara (docente di Fisica, UniVR). Progetto grafico a cura di: Karin Plattner.

La selezione delle carte è ottenuta con un lancio di dadi quantistici.

Clicca una carta e scopri il testo!

carta
carta
carta
carta
carta
carta
carta
carta
carta
carta
carta
carta