POECHALI! 33 Cartoline dal Mare

image of pushkin novosti
46 carte

Trentatré traduzioni sul tema del mare: parole di poeti, artisti, prosatori e immagini di artisti (non solo) russi, in forma di cartoline ideali – dal passato a noi. Trentatré microtesti (33 come i grafemi dell’alfabeto cirillico – più qualche bonus stilistico) adattati in forma di originali “Carte Culturali”, per giocare con intrecci inediti, suggestioni semiotiche, narrazioni spontanee.

Il nostro omaggio al puškiniano “libero elemento primordiale” – e al “sole della poesia russa” che ne cantava “la fiera beltà”. Un viaggio per mare – attraverso la tradution: interlinguistica, intersemiotica, interdisciplinare. In un cosmo di suoni, immagini, oggetti: un caleidoscopio di punti di vista – di parole e silenzi. “Per portare il mare in tasca con sé” – “Per passeggiare, con il mare” (M. Cvetaeva). Partiamo? Poechali!

Tutte le traduzioni sono originali e inedite ©QC T.E.T.R.I.S.S.

A cura di Margherita de Michiel (Resp. scientifico) e del Comitato Organizzatore CYP: Karin Plattner (Resp.), Laura Gazzani, Chiara Rainis, Anna Trovati; con il contributo di: Filippo Bazzocchi, Martina Napolitano, Maria Gaia Ruggiero, Axel Fabrizio Zanella. Con la collaborazione di Claudia Daffara (docente di Fisica, UniVR). Progetto grafico a cura di: Karin Plattner.

Clicca una carta e scopri il testo!

carta
carta
carta
carta
carta
carta