LETTERE DAL COSMO

TRENTATRÉ TRADUZIONI
🌿 A sessant’anni dal volo della prima donna nello spazio e nell’anno del lancio del primo film girato a bordo dell’ISS, il Quadrato Culturale TETRISS compie il suo primo viaggio interplanetario e atterra a “AESON Festival Arti nella natura”, dove presenta le sue prime creazioni: le Lettere dal Cosmo!
“Messaggi” di artisti, poeti, prosatori, filosofi e scienziati russi sul tema del Cosmo, selezionati e tradotti nei laboratori del QC TETRISS – a formare un mazzo di 33 “missive” ideali: una per ogni lettera dell’alfabeto cirillico. Una prima bozza di Carte Culturali, realizzate artigianalmente per l’occasione. Traduzione nella traduzione, il dorso delle carte è frutto di un minuzioso lavoro di re-interpretazione visiva in chiave miniaturistica dei testi: ogni lettera, dipinta e decorata a mano, è un collage di fotografie, grafiche e illustrazioni a opera dei Tetramini del QC TETRISS.
Prosa e poesia, formule e quadri, scritti di cosmisti e dialoghi tra cosmonauti si intrecciano a musiche suonate dal vivo e installazioni originali – in un viaggio alla scoperta di una galassia interculturale inesplorata…