THE QC TETRISS EFFECT

Cine-racconti da un'Arca russa
37ª edizione del Trieste Film Festival. Serata di apertura.
[Scena 1. Campo lungo]
Trieste, Teatro Miela. Sul palco: un proiettore sovietico e uno occidentale; diapositive, diafil’my, Super 8, VHS, DVD, schermi TV, PC e tablet… Dalla nostra “Arca russa” – omaggio al film di A. Sokurov – prende forma una polifonia culturale su temi del cinema (non solo) russo.
[Scena 2. Primo piano]
Inizia la lettura. Dai mazzi di Carte Culturali POECHALI! estraiamo ‘citazioni cinematografiche’: attraverso parole in traduzione mostriamo pellicole, registi, festival, colonne sonore. Dai muti di fantascienza alla Nuova Onda del cinema russo; da “Il riccio nella nebbia” a “Un gatto e mezzo” per esplorare il mondo dell’animazione; dalla vita di Čajkovskij alla biografia di Limonov, raccontate dalla cinepresa di Serebrennikov…
[Scena 3. Soggettiva]
Ciak. Intermezzo. Presentiamo i Questionari Creativi POECHALI, per sfide di conoscenza sul grande schermo. Ciak. Riprendono le nostre ‘diapositive verbali’: “Cinema e cinema” nei versi di Majakovskij; il Cineocchio di Vertov; il montaggio di Ėjzenštejn; la poesia di Tarkovskij; le ėkranizacii dei classici della letteratura russa. E ancora: Kira Muratova e Renata Litvinova, per un omaggio alle registe donne; fino alla cosmogonia del progetto artistico DAU - che ci trascina nel Corso di fisica teorica di Lev Landau. Fotogrammi e suggestioni, per ‘guardare’ il cinema da “mille” punti di vista.
[Scena 4. Dettaglio]
“Strauss in persona a dirigere l’orchestra, il ballo inizierà quando verrà dato il segnale.
- Io, io, - sussurrò il gatto - lo darò io il segnale!”.
[Dissolvenza]
La voce del gatto de “Il maestro e Margherita” si perde nel buio. Un riflettore illumina un numero di tip tap: è il nostro “ballo del plenilunio”, mentre il dj set di Souvlaki ci accompagna verso la parola ‘Fine’.
[Titoli di coda]
Un grazie di cuore al TSFF – in primis a Nicoletta Romeo e Marta Improta – per averci accolto anche quest’anno all’interno del Festival.
Foto TSFF ©L. Fanfarillo / A. Bonazza
С любовью, QC TETRISS 🟥



