SCUOLA MOSAICISTI DEL FRIULI

Mosaicisti

20-21 maggio 2024

20-21.05.24 🟥🟧🟨🟩🟦🟪

◻️ Dalla Russia all’Italia. Un viaggio nell’universo del mosaico, iniziato con la lezione-evento di Olga Soldatova, a cui abbiamo aggiunto una tessera: due giorni di residenza artistica alla Scuola Mosaicisti di Spilimbergo – un'eccellenza friulana dal respiro internazionale che accoglie studenti da tutto il mondo, in una realtà solo all’apparenza lontana da quella di noi traduttori.

🟩 L'arte del mosaico è una tradizione antica e preziosa che si mescola al design e all'innovazione; la traduzione, l'arte “alta” di cui parla Čukovskij, una pratica millenaria in continua evoluzione. Entrambe partono da un testo, visivo o verbale, che viene scomposto e poi ricomposto: con tessere variopinte o attraverso parole di una lingua “altra”, ma sempre secondo uno schema rigoroso che lascia anche spazio alla creatività di chi ‘traduce’.

🟧 E così noi, mosaicisti per due giorni, al ritmo delle martelline abbiamo fissato con la colla una traduzione intersemiotica del nostro logo. Il testo di partenza? Un cumulo di ‘pixel’ a comporre la scritta “TETRISS” sul Quadrato nero di Malevič. Il risultato? Formazioni di tessere lucenti, un testo policromo da cui emergono le diverse voci (e le diverse mani) dei suoi molteplici traduttori. In attesa dell’assemblaggio finale della nostra ‘traduzione’, ecco alcune foto dei lavori in corso.

🟦 E poi, dietro le quinte dell'arte musiva: una visita alla fornace di Mario Donà alla scoperta del processo di creazione delle “pizze” smaltate da cui si ricavano le tessere – un’esplosione di colori resa possibile da un sapere tecnico preziosissimo, tramandato di generazione in generazione.

Ringraziamo di cuore Gian Piero Brovedani, direttore della Scuola Mosaicisti del Friuli, per l’ospitalità e l’accoglienza, e Seva Prokhorov, il nostro maestro mosaicista originario di San Pietroburgo, che con grande pazienza ci ha guidato in un viaggio nel viaggio – un’immersione bilingue nell’affascinante pratica dell’arte musiva e del suo linguaggio. Un grazie anche al sig. Donà per averci aperto le porte del suo laboratorio, mostrandoci la magia del suo lavoro.

С любовью,

QC T.E.T.R.I.S.S. 🟥