NICOLA II CONTRO GLI DÈI MAYA

Carte URSS

Le incredibili avventure delle carte da gioco in Unione Sovietica - Dmitry Novokhatskiy

30.05.2024 🃏👾🃏👾 Doppio appuntamento: un pomeriggio in due atti sul gioco in Russia ‒ dalle carte al pc.

Atto I “Nicola II contro gli dèi Maya: le incredibili avventure delle carte da gioco in Unione Sovietica” Lezione di Dmitry Novokhatskiy (Università di Padova)

♠️ La carta è il materiale eletto del traduttore; le carte ‒ quello del QC T.E.T.R.I.S.S. Perché, come diciamo sempre: se c’è chi legge le carte, deve esserci anche chi le scrive – e quindi chi le traduce. Ma non solo: le carte si disegnano, si stampano, si giocano, si proibiscono. Di questo ci ha parlato il prof. Novokhatskiy, collezionista appassionato ed esperto in materia, con una panoramica sulle trasformazioni delle carte da gioco dall’epoca di Pietro il Grande fino ai giorni nostri. Per scoprire, una carta dopo l’altra, l’evoluzione di un importante topos della cultura russa.

♣️ Ogni mazzo racconta una storia: ecco allora che le prime carte, ricalcate su modelli francesi e tedeschi, hanno presto trovato una propria identità e un proprio stile ispirandosi a zar e balli di corte, alle icone religiose, a figure del folklore e della mitologia slava, alle stampe popolari del lubok. E ancora: re, donne e fanti che vestono i panni dei protagonisti di famose opere teatrali, si trasformano in grottesche caricature blasfeme, in sanguinari dittatori – o assumono le sembianze di divinità Maya, come nel caso del mazzo realizzato in onore di Jurij Knorozov: il primo a decifrare la scrittura di questa civiltà.

Un grazie di cuore (e di cuori) al prof. Novokhatskiy, che ci ha regalato una nuova lente con cui guardare alle carte da gioco, per saperne ‘leggere’ la Storia: disegnata nei tratti ora grossolani ora minuziosi delle figure, scritta nei simbolismi nascosti tra dettagli, semi, colori.

С любовью,

QC T.E.T.R.I.S.S. 🟥

Image 1Image 2Image 3Image 4Image 5Image 6Image 7Image 8Image 9