12 APRILE: NELLA STANZA DEL COSMO

Un quadro che rapresente il KOT MALEVICHA

ПОЕХАЛИ!

POECHALI! – PARTIAMO!

“ПОЕХАЛИ!” – Con questa esclamazione, il 12 aprile 1961 a pochi istanti dal decollo della navicella spaziale Vostok, Jurij Alekseevič Gagarin traccia un segno indelebile nella storia dell’umanità: è lui il primo uomo a volare nel Cosmo.

“SI PARTE!” – In occasione della 63a Giornata Internazionale della Cosmonautica siamo stati ospiti del nostro partner Stazione Rogers che, nell’ambito del Progetto “Abitare HUB”, ha organizzato un viaggio nella storia dell’esplorazione del Cosmo. Destinazione: Vitanje, Slovenia. Qui abbiamo visitato il Center of Space Technologies Herman Potočnik Noordung, ‘navicella aliena’ atterrata tra le verdi colline della Pannonia slovena. Nell’orbita ellittica del suo spazio museale il Centro ospita racconti e testimonianze delle tecnologie che, dalle origini ai giorni nostri, hanno reso possibile l’esplorazione del Cosmo, aprendo la strada a nuove utopie del reale. A seguire: “Entanglements! Su cosmo e cosmismo. Dialoghi di un fisico e di un lirico”, con Claudia Daffara, (UniVR, partner TETRISS) e Margherita De Michiel (UniTS, nostro responsabile scientifico). Una passeggiata nello spazio-tempo, un botta e risposta tra scienza e poesia, alla scoperta del genio e della bellezza del volo.

“POECHALI! 33 Lettere dal cosmo”: sulla via del ritorno abbiamo improvvisato letture spontanee dal nostro mazzo di carte ‘spaziali’, una raccolta di scritti di artisti, poeti, prosatori, filosofi e scienziati russi sul tema del Cosmo. Mentre Gagarin ci osserva dal suo oblò – “il cielo è molto nero, la terra azzurra, si vede tutto molto distintamente”.

Un ringraziamento ai nostri partner di Stazione Rogers per la generosità, a Raj Pertot, architetto e artista audiovisivo, nostra guida per la giornata, e a tutto l’equipaggio con cui abbiamo condiviso questa preziosa esperienza. С любовью,

Q.C. T.E.T.R.I.S.S. 🟥